Incontro con MARINETTE PENDOLA
Ore 17 – Spazio espositivo GIL
È nata a Tunisi da genitori di lontana origine siciliana. Vive a Bologna. Studiosa della storia, degli usi e costumi della comunità italiana in Tunisia, membro del gruppo di ricerca “Progetto della memoria” promosso dall’ Ambasciata Italiana a Tunisi, ha curato il saggio “L’alimentazione degli italiani di Tunisia” (Tunisi, Finzi, 2005). È autrice del volume “Gli italiani di Tunisia. Storia di una comunità (XIX-XX secolo)”, edito per “I quaderni del Museo dell’emigrazione” di Gualdo Tadino (2007). È vicedirettrice della rivista “Jourdeló”, pubblicazione a cura dell’Associazione Culturale 8cento, in cui sono apparsi diversi suoi articoli di carattere storico. È autrice di racconti pubblicati in Italia e all’estero, di cui due, “Fino al bivio” e “Una signora perbene”, vincitori di concorsi letterari. Ha scritto i romanzi “La riva lontana” (Sellerio, 2000, proposto in una nuova edizione) e sempre per Arkadia Editore “La traversata del deserto” (2014), “L’erba di vento” (2016), “Lunga è la notte” (2020).
LAURA SCARPA – “War painters”
Ore 18.30 – Auditorium Palazzo GIL
Insignita nel 2022 del Romics d’Oro alla XXVIII edizione di Romics, fumettista, illustratrice, editrice, docente, saggista e storica del fumetto, ha debuttato nel 1978 su Linus con “Il Drago” e in seguito per le Edizioni Ottaviano ha illustrato “Moll Flanders”, dal romanzo di Daniel Defoe. Negli anni come autrice ha scritto e disegnato storie per diverse riviste di fumetto italiane: Orient Express, Corriere dei Piccoli, Snoopy, Ragazza In, per cui crea il personaggio di Martina, Lupo Alberto Magazine, Blue, Terre di Mezzo, Mondo Naif, Touch, Canemucco e Internazionale. Tra i suoi graphic novel: Venturina Veneziana, Come la vita, Cuori di carne, Amori lontani, La vita inattesa, War Painters 1915-1918, Come l’arte salva dalla guerra e Sarah dai capelli blu.
Nel 2002 ha creato e diretto Scuola di Fumetto, rivista di informazione e cultura sul fumetto, edita da Coniglio Editore, casa editrice per la quale realizza anche la rivista ANIMAls. Come editrice, nel 2012 ha fondato l’Associazione Culturale ComicOut, dedicata alla pubblicazione di fumetti e saggi sul fumetto. Come insegnante nel 2011, ha fondato A Scuola di Fumetto Online, che tuttora dirige, con allievi e docenti in lingua italiana in tutto il mondo. Tra i saggi che ha scritto e curato: Praticamente Fumetti, L’arte della sceneggiatura, Disegnare Dylan Dog e Hugo Pratt – Le lezioni perdute.
ALICE
Ore 21 – Teatro Savoia
Premio Tenco alla carriera 2022, Alice è una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico. La canzone “Per Elisa”, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981 si impose nelle hit parade nazionale e internazionale. Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice che oggi presenta il nuovo live tour “Alice canta Battiato”. In questo viaggio è accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra. Alice riesce ad omaggiare l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quell’affinità artistica che da sempre li lega e che la rendono un’interprete unica della musica di Franco Battiato.
SOLD OUT – Prevendita chiusa
Scrivi un commento