13 aprile
INTO THE WILD – nelle terre selvagge
Auditorium Palazzo Gil ore 17:00

Scritto e diretto da Sean Penn, Into the Wild è basato sul romanzo di Jon Krakauer Nelle terre estreme, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless. Un giovane proveniente dal West Virginia che, subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio. La sua inquietudine, in parte dovuta al pessimo rapporto con la famiglia e in parte alle letture di autori anticonformisti come Thoreau e London, lo porta a viaggiare per due anni negli Stati Uniti e nel Messico del nord, con lo pseudonimo Alexander Supertramp. Durante il suo lungo viaggio verso l’Alaska incontrerà diversi personaggi a cui cambierà la vita con il suo messaggio di libertà.

A

27 aprile
I DIARI DELLA MOTOCICLETTA
Auditorium Palazzo Gil ore 17:00

Prima che Ernesto Guevara diventasse il Che. Prima che lo studente di medicina si scoprisse guerrigliero e rivoluzionario. Dall’Argentina al Cile, dal Perù al Venezuela, 15.000 chilometri in America Latina su una sgangherata Norton 500, insieme ad Alberto Granado, compagno d’infanzia. Il viaggio attraverso un intero continente, tra villaggi poverissimi e scenari maestosi, per scoprire l’amicizia e l’amore, guardare negli occhi la miseria della gente e sentire crescere in sé un bisogno di giustizia per tutti.

A

4 maggio
CAST AWAY
Auditorium Palazzo GIL ore 17:00

Chuck Noland è un brillante ingegnere di Memphis che lavora come dirigente operativo presso la FedEx ed è innamoratissimo di Kelly, e ha deciso di sposarla. Un’urgenza lavorativa lo costringe a partire per la Malaysia proprio in piene festività natalizie. Durante il viaggio, l’aereo su cui Chuck sta volando precipita rovinosamente nel Pacifico, ma l’uomo miracolosamente riesce a salvarsi e ad approdare in un’isola deserta. Passano quattro lunghi anni, e Chuck decide di intraprendere un coraggioso viaggio verso la salvezza.

A

11 maggio
IL TRENO PER IL DARJEELING
Auditorium Palazzo GIL ore 17:00

A un anno dalla scomparsa del padre, i fratelli Whitman si ritrovano ad affrontare un viaggio spirituale attraverso l’India a bordo di un treno molto speciale, il Darjeeling Limited, per ricostruire il legame che un tempo li univa. Ma le cose non vanno esattamente secondo le attese, e i tre fratelli si ritroveranno presto da soli nel bel mezzo del deserto. È l’inizio della loro avventura.

A