Laboratorio di fumetto con CÉCILE BIDAULT – “La voce delle cose”
Ore 11 – Auditorium Liceo Classico 

Giovane autrice francese, proviene da esperienze di illustrazione e animazione. Si è formata all’École Estienne, dove ha conseguito un MANAA , poi dal 2012 al 2016 presso la National School of Decorative Arts (ENSAD) , dove ha appreso le tecniche di animazione . Vive a Parigi. Per “La voce delle cose” (L’écorce des choses) stata premiata nel 2018 in Francia, con il prestigioso riconoscimento del premio Artemisia. Ha partecipato a diversi lavori come autrice o illustratrice, tra cui: “Kyym, il piccolo mammut”  (Éd. dalla fine della strada, 2013), “La corteccia delle cose”  (Ed. Warum 2017), “Persone felici leggono e bevono caffè” (2019).

Incontro con LORENZA FOSCHINI
Ore 17 – Spazio espositivo Palazzo GIL

Giornalista, autrice, e conduttrice di programmi televisivi di successo come “Misteri” e “Il filo d’Arianna”, è stata anchorwoman delle principali edizioni del TG2. Vaticanista, sempre per il telegiornale, ha seguito i viaggi di Giovanni Paolo II in tutto il mondo. Vicedirettore di Rai Notte. Nel 2022 ha pubblicato per La Nave di Teseo “L’attrito della vita. Indagine su Renato Caccioppoli matematico napoletano”. Ha pubblicato, tra l’altro, “Il cappotto di Proust”, “Zoé, la principessa che incantò Bakunin”, “Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d’amore e d’amicizia”. Ha tradotto inediti proustiani in “Ritorno a Guermantes” e curato “La democrazia in 30 lezioni” di Giovanni Sartori.

SAKENA YACOOBI dialoga con Antonella Presutti – “La scuola negata”
Ore 18.30 – Teatro Savoia 

Attivista afghana e direttrice esecutiva dell’Afghan Institute of Learning (AIL), ONG guidata dalle donne che ha fondato nel 1995. È nota per il suo lavoro in difesa dei diritti dei bambini, delle donne e per l’istruzione. Ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro tra i quali il Premio Opus 2013, il Premio WISE per l’Istruzione 2015, il Premio Harold W. McGraw, Jr. in Educazione nel 2016 e 6 lauree ad honorem, compresa la Princeton University. E’ componente di diversi consigli e commissioni, tra cui la Commissione per le donne rifugiate, il Consiglio consultivo internazionale dell’Accademia internazionale per la cooperazione multiculturale, New Global Citizens, il Consiglio consultivo del Centro per l’apprendimento dell’impatto sociale dell’Istituto di studi internazionali di Middlebury a Monterey ed è un ex membro del Consiglio del Fondo globale per le donne. È consulente del Fetzer Institute e membro del Consiglio delle donne USA-Afghanistan.